La dimensione europea di un’impresa di famiglia – Di Martino Ieri, Oggi, Domani…
L’ 1 Luglio 2023 rimarrà inciso nei nostri cuori come un momento di condivisione e celebrazione presso l’incantevole Hotel Sheraton di Aci Castello (Catania).
Un’occasione speciale per narrare la nostra affascinante storia, riflettere sul percorso di crescita e svelare con grande entusiasmo i progetti futuri.
La parola chiave che ha guidato questa straordinaria riunione, magistralmente moderata dal giornalista Salvatore Fallica, è stata “famiglia”.
Il cav. Angelo Di Martino, con passione contagiosa, ha sottolineato come il concetto di famiglia sia il pilastro fondamentale del successo della nostra impresa: “Siamo riusciti nell’intento di portare avanti la famiglia e la società coinvolgendo anche i figli e i nipoti”.
La nostra capacità di mantenere l’unione familiare e navigare con successo tra le sfide del mercato è evidenziata dalla decisione di espandere i nostri orizzonti, guardando oltre i confini italiani verso nuovi mercati, come nel caso del nord Europa.
Le emozionanti parole del nostro general manager di Comer Sud, Davide Di Martino, ci hanno riportato al maggio del ’92, un momento di perdita personale. Davide ha condiviso come i valori di unità e dedizione al lavoro, trasmessi dal suo amato nonno e dallo zio Salvatore, siano rimasti incisi nel suo cuore, guidandolo nella sua carriera.
Oltre al successo aziendale, il nostro impegno si estende a diverse responsabilità, inclusa quella economica, ambientale e sociale. Il nostro general manager ha sottolineato l’importanza di affrontare anche la responsabilità sociale al sud, un tema spesso trascurato.
Un progetto di notevole rilievo è quello nell’ospedale di cardiochirurgia pediatrica di Taormina, che ha arricchito umanamente il nostro team e ha migliorato il percorso dei piccoli pazienti grazie alle macchinine per il trasporto fornite dalla nostra azienda.
A seguire Monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente del Centro studi internazionali, ha guidato una riflessione sulle dinamiche relazionali odierne, partendo sempre dal concetto di famiglia. Ha sottolineato l’importanza della coesione all’interno del nostro gruppo Di Martino, definendo la cura reciproca come vera ricchezza, che va oltre il mero aspetto finanziario.
Tra gli illustri partecipanti, il presidente ALIS, Guido Grimaldi, ha elogiato il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, definendoci la prima azienda in Italia ad aver investito sui camion elettrici.
Interventi importanti sono arrivati anche da Saverio Continella, direttore generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, Angelo Mulone, commercialista, e il professor Marco Romano dell’Università di Catania, testimonianza della stretta collaborazione tra il mondo accademico e la nostra azienda.
La chiusura dell’evento è stata affidata al presidente del consiglio di amministrazione, Mario Di Martino, che ha voluto rendere omaggio alla nostra amata città, ai sacrifici della famiglia e lanciare un monito a non arrendersi in tempi difficili: “Non lamentiamoci troppo, ma cerchiamo di fare qualcosa. Così noi siamo riusciti a fare impresa”.
L’evento è stato un momento in cui la famiglia, l’azienda e la comunità si sono intrecciati in un unico abbraccio di successo, crescita e speranza per il futuro. Guardiamo avanti con entusiasmo, consapevoli che il nostro impegno e la nostra dedizione continueranno a guidarci verso nuove vette.