Niinivirta – il Primo Mercedes Benz eActros in Italia
Alla fiera Let Expo (Logistics Eco Transport) 2023, tenutasi a Verona, Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia, ha omaggiato con un distintivo primato Mario e Fabio Di Martino di Catania, insieme a Mario Di Martino di Piacenza, responsabili dell’azienda F.lli Di Martino S.p.A.
Il riconoscimento è stato conferito per il debutto del primo camion elettrico Mercedes Benz eActros sul mercato italiano, impreziosito da una targa commemorativa consegnata in un atto di riconoscenza sentita.
Questa epocale distinzione rappresenta un tributo ben meritato a Niinivirta SpA, azienda del Gruppo di Martino, come un’azienda coraggiosa che ha tracciato la strada per il trasporto pesante a trazione elettrica in Italia.
In sintonia con la visione eco-friendly del Gruppo Di Martino, Niinivirta è stata la pioniera nel campo delle consegne urbane, abbracciando esclusivamente veicoli a trazione elettrica.
La loro missione prioritaria è stata plasmare soluzioni di trasporto sostenibili, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e ad alleviare l’impatto del traffico urbano.
La versatilità della flotta di Niinivirta è evidente: da veicoli compatti per distribuzioni urbane intricate a mezzi sofisticati dotati di sistema “scarrabile” per ottimizzare operazioni di carico e scarico.
Particolare attenzione è dedicata alla distribuzione di abbigliamento e capi appesi, evidenziando la flessibilità operativa.
La dotazione di caricatori a bordo da 7 kW, 22 kW o 44 kW, permette la ricarica presso i principali hub di distribuzione e altre sedi esterne, dimostrando un impegno tangibile verso l’elettrificazione sostenibile.
Ogni veicolo è equipaggiato con un doppio sistema di controllo GPS, garantendo una localizzazione precisa, massima sicurezza e la possibilità di controllo remoto, rafforzando l’impegno per la sicurezza operativa e l’efficienza logistica.
Il Gruppo Di Martino, grato per l’onore della targa consegnata da Mercedes Benz, riafferma il suo impegno crescente verso pratiche sostenibili.
Con uno sguardo al futuro, il Gruppo Di Martino si propone di guidare l’industria verso nuovi orizzonti di sostenibilità, dimostrando che è possibile coniugare l’innovazione logistica con la tutela dell’ambiente.